Chi siamo: la nostra storia

L’idea di creare AlterFestival nacque nel 2012 dalla decisione dei direttivi di tre diverse associazioni culturali di unire le forze al fine di organizzare una manifestazione culturale che fosse prima di tutto uno spazio libero ed aperto alla diffusione di teorie economiche alternative al modello imperante, quello globalista e iper-liberista. AlterFestival da allora si propone come un laboratorio di idee che ambisce a formare una coscienza diversa nell’opinione pubblica rispetto al verbo dominante, quello (a nostro avviso fallimentare) dell’economia capitalista, della finanza speculativa, e del mercato globale.

Da sempre crediamo nell’urgenza di rimettere l’Uomo al centro del sistema economico (come scritto nel nostro manifesto), al fine di sconfiggere le logiche mercantiliste e tecno.finanziarie e privilegiare invece un modello economico sano, sostenibile, libero, sociale e inclusivo. Poiché, per farla breve, crediamo nella necessità di riportare l’economia nel suo alveo di provenienza, ovvero quello delle discipline umanistiche, abbiamo intrapreso questo percorso metapolitico, accantonando differenze, personalismi, logiche partitiche, al fine di realizzare il nostro sogno: quello di restituire alla società il suo diritto a pensare!

Perché il nome AlterFestival e perché a Rovereto?

Questo evento nacque a Rovereto (TN), notoriamente definita “Atene del Trentino”, per la sua lunga tradizione culturale, letteraria, filosofica e scientifica, per due ragioni specifiche. L’obiettivo che sin dall’inizio ci eravamo preposti era quello, come detto, di riportare la società civile al centro dei rapporti economici e dell’attenzione, alternativo ad un sistema di (presunto) sviluppo che invece privilegia il mito della crescita infinita e mitizza il denaro. Si tratta in sostanza di quel “mondo perfetto” che ogni anno vedevamo proporre in pompa magna al Festival dell’economia di Trento. Da lì la decisione di creare un evento culturale che offrisse un’alternativa al mondo ivi raccontato: così nacque AlterFestival, non un Festival contro, ma un Festival altro!

Eventi passati

Nelle prime tre edizioni (2013, 2014, 2015) AlterFestival ha avuto l’onore di ospitare alcuni dei più brillanti esponenti del pensiero libero e non omologato a livello nazionale e internazionale: da Massimo Fini e Diego Fusaro a Ugo Mattei; da Alain de Benoist ad Aleksander Dugin e Darya Mitina. Con l'aiuto in veste di moderatori di liberi battitori Valerio Lo Monaco, Alessio Mannino, Andrea Tomasi e Federico Zamboni, abbiamo promosso la diffusione e soprattutto la discussione di teorie economiche alternative a quella della finanza-capitalista, che affama i popoli e umilia l’Uomo: per questo abbiamo parlato di "Decrescita Felice" con Maurizio Pallante, e di teorie monetarie alternative con Marco Della Luna, Nino Galloni e i rappresentanti di MMT (Modern Money Theory) Daniele Della Bona, Giacomo Bracci, Claudio Sardoni. Abbiamo parlato di informazione e censura, ospitando Marcello Foa e Michelangelo Tagliaferri, e poi di geopolitica con il compiano Giulietto Chiesa, affrontando la questione russo-ucraina in tempi non sospetti (edizione 2014 e 2015), invitando politologi, giornalisti e inviati sul campo quali Eliseo Bertolasi che ci hanno raccontato la spinosa realtà di un conflitto che ha radici ben più profonde di quanto si creda.

SOSTIENI ALTERFESTIVAL

Siamo orgogliosi di poter dire che AlterFestival è stato organizzato grazie a voi. che avete partecipato e sostenuto economicamente gli eventi! Siamo infatti un’associazione che non solo non gode di fondi pubblici (e non li sfrutta), ma siamo anche spesso stati invisi dalle amministrazioni locali e dai soliti pennivendoli di regime. Lo spazio a noi accordato, e ogni risultato ottenuto, ogni ospite invitato, è stato possibile solo grazie al generoso contributo di tutti voi. AlterFestival è per questo un evento di tutti e per tutti! 

Aiutaci a continuare a promuovere una cultura libera e gratuita: sostienici! Aderisci alla campagna di tesseramento 2024 (donazione di 10€) e contribuisci al diritto alla libertà di tutti!

Contatti

ASSOCIAZIONE ALTERFESTIVAL

Via Orefici 9, 38068 Rovereto (TN)

codice fiscale: 94050150229

pec: alterfestival@pec.it

info@alterfestival.it   |  +39 349 8600519